Addante Francesco
Email: francesco.addante@gmail.com
Pec: francesco.addante@pec.it
Facebook: https://www.facebook.com/francesco.addante.52
Twitter: https://twitter.com/addantefrancsco

Oggetto: FOIA e Trasparenza secondo la Riforma Madia. ESEMPIO DI FUNZIONAMENTO PORTALE TRASPARENZA D.lgs (Esame preliminare) di cui al C.d.M. n. 101 del 21/01/2016: Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Si mette in rilievo l'importanza dei dati che le Stazioni Appaltanti già producono per gli adempimenti informativi, posti a loro carico dall'articolo 7, comma 8, lettere a) e b) del vigente Codice dei contratti e resi disponibili automaticamente e tempestivamente al cittadino in unico spazio, e in formato aperto dal Portale Trasparenza dell'ANAC, già attivo per tutti gli appalti pubblici pubblicati dal 1° Gennaio 2011 . Portale che non è stato inserito tra le Banche Dati di cui al nuovo Allegato B dello schema del decreto di modifica nonostante la sua grande importanza.
Se si intende davvero provvedere alla "razionalizzazione degli obblighi di pubblicazione nel sito istituzionale" delle P.A. al fine di "eliminare le duplicazioni" cosi' come prevede la lettera "e)" comma 1 dell'art. 7 della LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, con la "riduzione e concentrazione degli oneri gravanti in capo alle amministrazioni pubbliche" (lettera "c)" comma 1, sempre, dell'art. 7) e agevolare, contestualmente, il cittadino nel reperimento delle informazioni, sarà assolutamente indispensabile fare riferimento a tali dati, in quanto gli stessi assolvono già agli obblighi informativi:

A dimostrazione di quanto su riferito si riportano nel seguito, del Comune di Bari, gli esiti dell'interrogazione visualizzati in data 30/03/2016 sul Portale Trasparenza, in riferimento a:

Prova Funzionamento del Portale Trasparenza

Elenco Bandi Attivi

Inserendo il Codice Fiscale del Comune di Bari e selezionando lo stato "Attivi" su "Cerca in bandi":

vengono restituiti i tutti i bandi attivi come è possibile vedere di seguito:

File completo PDF

Elenco Bandi Scaduti

Inserendo sempre il Codice Fiscale del Comune di Bari ma selezionando, questa volta, lo stato "Scaduti" su "Cerca in bandi" vengono restituiti i tutti i bandi scaduti come è possibile vedere di seguito:

File completo PDF

Dati relativi alla Pubblicazione, Affidamento e alle successive fasi di Esecuzione e Collaudo

Effettuando una ricerca per CIG, in questo caso il 539083736C, il Portale Trasparenza visualizza le informazioni di seguito illustrate:



File completo PDF

In realtà mancano una serie di dati come quelli del collaudo, accordi bonari, sospensioni, varianti, subappalti secondo quanto disposto dall’art. 8 comma 1 del Decreto Legge 7 maggio 2012, n. 52 (convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, L. 6 luglio 2012, n. 94) e individuati nel dettaglio dal Comunicato del Presidente del 4 aprile 2008 e s.m.i. Informazioni che si auspicano possano essere rese disponibili con interventi dell'ANAC, successivi ma a breve termine.

Adempimenti L.190 art. 1 comma 32 - File XML
Questi sono i dati che il sito web del Comune di Bari visualizza per la relativa funzionalità:

che, come si può constatare, sono uguali a quelli visualizzati dal Portale Trasparenza, ad eccezione dell'elenco degli operatori economici invitati. Informazioni quest'ultime recuperabili (ma al momento non visualizzabili) dal sistema AVCPASS dell'ANAC.